martedì, dicembre 18Città di Vittoria

Associazione Lauretana per la promozione della famiglia. Programma 2018/2019

Share Button

CONSULTORIO FAMILIARE DI ISPIRAZIONE CRISTIANA

E’ un servizio che educa e guida la persona, la coppia e la famiglia nei processi evolutivi per il raggiungimento della maturità, della integrazione e della responsabilità. E’ il luogo in cui la persona, vista nella sua globalità, ha la possibilità di sentirsi ascoltata, compresa, accettata e sostenuta nelle sue difficoltà, cercando di trovare nuove potenzialità, mezzi e risorse per affrontarle.
Il Consultorio, attraverso interventi di prevenzione, mira a promuovere il benessere della persona, della coppia e della famiglia offrendo sostegno nei momenti critici delle diverse stagioni della vita.
Il Consultorio si avvale dell’opera di esperti e consulenti volontari che donano con disponibilità il loro tempo agli altri, offrendo consulenza psicologica, pedagogica, ginecologica, ostetrica, medica, giuridica, morale e sociale a tutte le persone che ne fanno richiesta. Inoltre, nell’ottica della tutela e promozione della vita, esperti del metodo Billings offrono consulenza riguardo i metodi naturali utilizzabili per l’attuazione della maternità e paternità responsabile, nel pieno rispetto delle convinzioni personali e della integrità fisica della coppia.

Chiunque fosse interessato ai corsi, alle consulenze individuali o di coppia, può contattare per informazioni e prenotazioni la segreteria del  CONSULTORIO FAMILIARE DI ISPIRAZIONE CRISTIANA dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 20:30. Telefonando ai numeri: 0932 985323 – 366*6548309

 

PROGRAMMA 2018/2019

CICLO DI INCONTRI SPECIALISTICI DI CONOSCENZA E APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE DELLA VITA MATRIMONIALE RIVOLTI A COPPIE DI FIDANZATI
In collaborazione con le parrocchie

“Il dialogo nella coppia e la gestione del conflitto”
Trainers: dott.ssa Melania Sentino psicologa, dott.ssa Giuseppina Baglieri assistente sociale, Rita La Ferla counselor, coniugi Maria Silvia e Pino Petrolito

“La coppia nascente il rapporto con la famiglia d’origine: tra cambiamenti fatiche, una nuova appartenenza”
Trainers: Dott.ssa Eleonora Di Natale, psicologa; Dott.ssa Delizia Di Stefano, psicologa, coniugi Pippo Lucia La Terra Pirrè

“La fecondità dell’amore coniugale: sessualità come relazione
Trainers: Dott. Busacca , ginecologo, Dott.ssa Rosalba Riggio, assistente sociale, coniugi Gino Giovanna Missud

“La procreazione responsabile e la proposta del metodo Billings”
Trainers: insegnanti Pina Di Stefano, Franca Sarra Nadia Gianninoto, consulenti metodo Billings

 

INCONTRI MENSILI DI FORMAZIONE SU “ Amoris Laetitia” PER GLI OPERATORI DEL CONSULTORIO E

APERTI A TUTTI  QUANTI OPERANO NEL CAMPO DELLE RELAZIONI UMANE​
A cura di Don Mario Cascone, assistente spirituale dell’associazione.

-Lunedi 12 novembre 2018 ore 20.00
-Lunedi 10 dicembre 2018 ore 20.00
-Lunedi 14 gennaio 2019 ore 20.00
-Lunedi 11 febbraio 2019 ore 20.00
-Lunedi 11 marzo 2019 ore 20.00
-Lunedi 8 aprile 2019 ore 20.30
-Lunedi 13 maggio 2019 ore 20.30


SERVIZIO GINECOLOGICO DI PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA
a cura del dott. Matteo Busacca, ginecologo

Il servizio offre consulenza ginecologica una volta al mese, (si riceve di pomeriggio previo appuntamento). Inoltre, il servizio in collaborazione con il CAV di Ragusa, nell’ottica della difesa della vita,  offre sostegno e orientamento a donne che hanno particolari difficoltà a portare a termine la gravidanza.


PERCORSO “LA NUTRIZIONE E IL BENESSERE FAMILIARE A TAVOLA”
A cura della dott.ssa Mara Busacca, biologa e nutrizionista

E’un percorso di educazione alimentare che vuole promuovere un corretto stile di vita , attraverso lo sviluppo di comportamenti, abitudini positive e scelte di vita consapevoli. Saranno trattati quegli aspetti del tema della nutrizione fondamentali per prevenire e curare alcune patologie, quali i disturbi del  comportamento alimentare. Nell’ottica di tutelare la salute della donna, il percorso è rivolto a donne  in menopausa e nella terza età che vogliono prendersi cura del proprio benessere psico-fisico.
Sono previsti due incontri dalle 17.30 alle 19.00 (gennaio-febbraio 2019).


CONSULENZA METODO BILLINGS
A cura delle insegnanti Pina Di Stefano, Franca Sarra Nadia Gianninoto, consulenti metodo Billings

Il servizio, rivolto alle coppie, promuove l’attuazione di una procreazione responsabile e la proposta di uno stile di vita che valorizza l’amore, il dialogo, la condivisione, la gioia del dono totale di sé e la consapevolezza della preziosità e dignità della trasmissione della vita. Le consulenze, individuali e/o di coppia sono previste previo appuntamento.

 

PERCORSO “CORPO-MENTE”

È’ un percorso rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare le proprie condizioni di salute psico-fisica, attraverso l’apprendimento di pratiche che potenziano la struttura corporea e il benessere personale.
Sono previsti 15 incontri, ogni venerdì, a partire dal 19 ottobre 2018, dalle ore 19.00 alle 20.30.

Trainer Willi Buscema. 


PERCORSO DI DANZATERAPIA

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire se stessi e le proprie potenzialità creative: uomini e donne dai 18 anni in su, singoli e/o coppie.
Sono previsti 5 incontri a cadenza settimanale a partire da febbraio 2019 dalle 17.00 alle 19.00.
Trainers: dott.ssa Belinda Dente, danzaterapeuta, scuola di formazione in danzaterapia Lilith Nueva (metodo Fux).


SPAZIO ASCOLTO GIOVANI 
A cura del dott. Germano Missud, psicologo, psicoterapeuta e responsabile del servizio. Dott.ssa Giuseppina Mangione, ginecologo e medico di base.

Il progetto, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni,fornisce attività di prevenzione, informazione, sostegno e  consulenza psicologica, ginecologica, pedagogica ed alimentare. Il giovane, attraverso lo sportello ascolto, può individuare e/o comunicare i suoi pensieri, condividere i suoi vissuti ed elaborare le sue emozioni, prendere decisioni e discutere di scelte di vita, riflettere sui suoi comportamenti e individuare strategie per risolvere i problemi connessi alla crescita.
Lo spazio ascolto è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 16:00 alle 20:00 ( previo appuntamento).


PROGETTO “GRUPPI-AMO”
A cura della dott.ssa Rosetta Antonuccio, e della dott.ssa Alessia Diliberto, psicologhe.

Il progetto, rivolto agli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, fornisce ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso di conoscenza di se stessi traendo beneficio dall’esperienza di gruppo, inteso come uno spazio relazionale e psichico più ampio che promuove l’attivazione di processi di elaborazione, cambiamento e cura, previo colloquio di valutazione preliminare 


CORSO  “SOS FAMIGLIA: LE MANOVRE  DI DISOSTRUZIONE  DELLE VIE AREE DA CORPO ESTRANEO”
A cura del dott. Gaetano Giarratana, specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Istruttore Nazionale “Salvamento Academy”

Il corso, rivolto a genitori, nonni, insegnanti, animatori e/o educatori, prevede un incontro informativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nei bambini.
I EDIZIONE 12 gennaio dalle ore 16 alle 18
II EDIZIONE 19 gennaio dalle ore 16 alle 18

 

PERCORSO “IL CORPO RACCONTA”
A cura dell’ insegnante Nadia Gianninoto con la collaborazione delle insegnanti Pina Di Stefano e Franca Sarra , consulenti metodo Billings

Il corpo racconta è un percorso pensato per accompagnare le ragazze nell’età della pubertà (10 – 12 anni) e le loro madri in un viaggio alla scoperta del corpo, dei suoi messaggi e della bellezza della propria femminilità. E’ un laboratorio sulla corporeità e sull’amore, alla scoperta di sé, partendo dal corpo e dai suoi messaggi.
Il corso prevede due incontri, a partire da aprile 2019,dalle 17.00 alle 19.00 rivolti a mamma e figlia.

 

CORSO “ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: CONSIGLI NUTRIZIONALI”.
A cura della dott.ssa Marika Mezzasalma, biologa-nutrizionista.

Il corso prevede un incontro informativo, rivolto a donne/coppie in attesa,ed è finalizzato a dare consigli utili per seguire una dieta equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento. Saranno presentati le calorie ed i nutrienti che è necessario introdurre per mantenersi in buona salute e per garantire la formazione di nuovi tessuti e di riserve energetiche che saranno utilizzate durante l’allattamento. Nell’ottica che, la nutrizione materna ha un ruolo fondamentale sia sul corso, sia sull’esito della gravidanza, saranno dati suggerimenti per la corretta alimentazione prima e durante il periodo gestazionale, con l’intento anche di creare le condizioni essenziali per la prevenzione di gran parte delle patologie neonatali.
Il corso si terrà a partire dal mese di marzo 2019, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.


PROGETTO “RaccontiAMO Il CORPO IN 5 PAROLE”

A cura della dott.ssa Rosetta Antonuccio, psicologa, psicopatologa dell’apprendimento.
Il progetto prevede dei percorsi laboratoriali di tipo esperienziale su tematiche relative all’educazione all’affettività e alla sessualità rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai gruppi di catechismo e ai gruppi di giovani e giovanissimi delle parrocchie. Gli incontri si svolgeranno in giorni e orari da concordare su richiesta di insegnanti, dirigenti scolastici, parroci, educatori ed animatori di pastorale giovanile. L’equipe del progetto è composta da psicologi, ginecologi, esperti in bioetica e consulenti del metodo Billings.

 

NOVITA’
LABORATORIO “L’Alfabeto delle emozioni”
A cura della dott.ssa Rosetta Antonuccio, psicologa e della dott.ssa Melania Sentino, psicologa

Il laboratorio vuole potenziare alcuni aspetti in grado di favorire il benessere emotivo del bambino attraverso la trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell’emozione e sulle modalità di pensiero più corrette. L‘obiettivo è quello di lavorare affinché siano potenziati quegli aspetti dell’intelligenza emotiva in grado di favorire un equilibrio nelle reazioni emotive. Ciò che si vuole ottenere è una maggiore capacità di gestire le emozioni spiacevoli, minimizzando l’impatto che esse esercitano nella vita del bambino, massimizzando allo stesso tempo l’esperienza di emozioni e stato d’animo piacevoli. Il progetto è rivolto a tutti i bambini dai 6-8 anni e dai 9-10 anni, prevede sei incontri a cadenza settimanale per la durata di 90 minuti. Il laboratorio avrà inizio a partire dal mese di dicembre 2018.  

 

NOVITA’
PERCORSO “Il diabete si cura con il pane” 
A cura della dott.ssa Russino Emanuela, dietista.

E’ un percorso di educazione alimentare che vuole promuovere un controllo glicemico ottimale e un corretto stile di vita, attraverso lo sviluppo di comportamenti e scelte di vita salutari. Questo percorso è rivolto a pazienti affetti da diabete mellito (tipo I e II), sono previsti 4 incontri dalle 17.00 alle 18.00, il lunedì, con cadenza settimanale.

NOVITA’
SPAZIO ASCOLTO ALZHEIMER
In collaborazione con il Kiwanis di Vittoria
A cura del Dott. Germano Missud, psicoterapeuta e responsabile del servizio.

Il progetto, rivolto al sostegno delle famiglie con persone affette da Alzheimer, fornisce attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza psicologica. Il caregiver, la seconda vittima di questa malattia, va sostenuto, accompagnandolo nella gestione di cura durante tutte le fasi della malattia, nella fase terminale e anche dopo, per sostenerlo nell’elaborazione del lutto.
Lo spazio ascolto sarà aperto dal lunedi al venerdi, dalle 16.00 alle 20.00( previo appuntamento).

 

 EVENTI
Inaugurazione “SPAZIO ASCOLTO ALZHEIMER”
Venerdì 30 Novembre alle ore 16:30 presso i locali del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana di Vittoria in Via Cacciatori del Tevere 10.
Interverranno la Dott.ssa Di Falco Giuseppina , Neurologo, Direttore del Csr di Ragusa; la Dott.ssa Spadaro Daniela, Psicologa; Don Mario Cascone, Assistente spirituale dell’Associazione Lauretana; Ragioniere Giuseppe Bellia, Presidente del Kiwanis.

 

WORKSHOP

A cadenza bimestrale verranno promossi dei mini-workshop aperti a tutto il territorio con la presenza di specialisti che tratteranno vari temi dal punto di vista medico, psicologico, sociologico ed etico-religioso.
I temi scelti per l’anno sociale 2017/2018 sono:
LE DIPENDENZE PATOLOGICHE, LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI, ANSIA E STRESS, DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO.

 

 

 

 

Translate »
Zoom
Contrasto