venerdì, Giugno 5Città di Vittoria

Questioni di genere – La scuola non tratta. Incontro conclusivo del corso di formazione

Share Button

Incontro conclusivo del primo anno di formazione nell’ambito della rete “Questioni di Genere la Scuola non Tratta”, organizzato dall’Istituto Comprensivo San Biagio di Vittoria. Più di centotrenta i docenti collegati e prestigiosi i relatori: la sociologa Graziella Priulla; Giuseppe Burgio docente dell’Uni Kore, Daniela Dioguardi esperta di Pedagogia della Differenza USR; Rina Florulli Vicepresidente Soroptimist Club in convergenza di interesse con il percorso di formazione.
Ospite d’eccezione la scrittrice Dacia Maraini che, a conclusione degli interventi dei relatori, ha affrontato diverse tematiche. Fra tutte, il ruolo fondamentale e imprescindibile della Scuola nelle “Questioni di Genere”, poiché femminicidio e violenza verso le donne sono un prodotto culturale. Dacia Maraini ha parlato di consapevolezza e di relazioni: essere veramente libera, per una donna, significa prendere consapevolezza della propria identità ed essere capace di fondare una nuova relazione tra i sessi.
Alla domanda “Cosa consiglierebbe a una ragazza, oggi, per rendere efficace il raggiungimento della parità dei sessi?“, la scrittrice ha risposto: “Le parlerei di modelli di donne positive e coraggiose che la storia sino ad ora ha ignorato”.

Translate »
Zoom
Contrasto