giovedì, Marzo 28Città di Vittoria
Shadow

1-3 Luglio – MASTERCLASS DI DOCUMENTAZIONE PER IMMAGINI

Share Button

a 1 Luglio – Chiostro delle Grazie
2-3 Luglio – Sala delle Capriate Gianni Molè

Corso certificato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
Docenti CLAUDIA IOAN & MASSIMILIANO TUVERI

Il Progetto
Una ricerca all’interno della Sicilia, al contempo interpretazione e documentazione della regione mediante i linguaggi della fotografia, attraverso gli occhi e la sensibilità individuale di sguardo e di sentire dei partecipanti. La fotografia ha il potere di fissare e rappresentare dei contenuti (la visione del territorio) all’interno di circostanze spaziali e temporali date, con risultati estremamente personali a seconda della ricerca posta in essere dal fotografo.
I partecipanti saranno assistiti in un percorso completo di ideazione, realizzazione, editing e messa in sequenza dei lavori fotografici. Si analizzerà il territorio a tappe, secondo una suddivisione in macro-aree, allo scopo di dare la possibilità ai partecipanti di occuparsi del territorio ciascuno secondo il proprio filo progettuale, assecondando le proprie potenzialità e vocazioni. Tutti i lavori finali andranno a ricomporre un insieme rappresentativo dell’intera Regione, un vero e proprio ATLANTE della Sicilia.
È previsto il contributo di esperti di urbanistica, paesaggistica, storia dell’arte e architettura, i quali forniranno le basi per l’indagine e imprimeranno direzione e spessore al lavoro.

Obiettivi
Finalità del progetto è quella di fornire a ciascun partecipante gli strumenti teorici e pratici per realizzare una rappresentazione dell’intero territorio siciliano che andrà a ricomporsi con gli altri per formare un tutto unico tramite la somma di sguardi individuali.
ll valore di questo ATLANTE SICILIANO, iniziato con uno spin-off nella Città di Modica e ora allargato all’intera Regione, sta nella documentazione della realtà siciliana attuale, consapevoli di quella “relatività del mondo” e transitorietà insita nel presente che Antonio Tabucchi ha così ben espresso in “Viaggi e altri viaggi”.

Programma
La Masterclass si svilupperà in sei tappe nell’arco di diciotto mesi. Si articolerà come segue:
– tre incontri mensili online, della durata di due ore, uno ogni quindici giorni, dedicati al percorso didattico vero e proprio, alla progettazione di ogni step successivo e alla revisione di quanto di volta in volta realizzato;– un weekend in presenza, per lavorare sul territorio con i docenti.
Tutti i partecipanti svilupperanno un progetto personale con un filo tematico omogeneo che prevede scelte tecniche, di linguaggio e di genere fotografico coerenti, assistiti dai docenti in ogni fase del percorso.
La Sicilia sarà suddivisa in macro-aree all’interno delle quali ogni partecipante proseguirà la sua ricerca inerente al progetto personale.
La suddivisione in macro-aree corrisponderà ai weekend in presenza con la prima tappa nel territorio di Siracusa, Ragusa e Val di Noto.
La prima tappa ha partenza il 23 Giugno con un incontro on-line dalle 18.00 alle 20.00. 
1 Luglio Chiostro delle Grazie  ore 17.00 Incontro pubblico aperto a tutti su Fotografia sociale e documentaria relatori Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri. A seguire lettura portfolio.
2-3 Luglio sala delle Capriate Gianni Molè  primo incontro in presenza.

Progetti per la Fotografia 

Zoom
Contrasto