lunedì, Novembre 28Città di Vittoria
Shadow

L’ICS Traina di Vittoria presente ai Giochi Matematici d’autunno alla Bocconi di Milano

Share Button

Riceviamo dall’istituto Comprensivo Filippo Traina e volentieri pubblichiamo


Anche quest’anno il nostro Istituto, l’ICS Filippo Traina di Vittoria, aderisce all’iniziativa dei “Giochi Matematici d’Autunno” promossa dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Le prove, che consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti, sono state svolte in versione cartacea per le diverse categorie (C1, prima e seconda media, C2, terza media) nel plesso Marconi il 15 novembre. È ormai una tradizione – iniziata nel 2014 – quella che vede competere le menti dei nostri alunni che più amano la matematica. La competizione, affrontata con grande serietà, ha visto la partecipazione entusiastica di circa 90 alunni. “I giochi matematici sono una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma, un’esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.” ne sono convinte le professoresse Giovanna Iacono, Annamaria Lo Piccolo e Marilena Trigilia, le docenti che hanno sostenuto tale iniziativa formativa.
Si ritiene soddisfatto il Dirigente scolastico, il prof. Carmelo La Porta: “Occorre fornire quanti più stimoli agli alunni, per favorire il loro successo formativo, ma anche per una crescita personale. Attraverso esperienze guidate, mente e cuore sono continuamente sollecitati a svilupparsi e a crescere in armonia”.

Translate »
Zoom
Contrasto