giovedì, Ottobre 3Città di Vittoria
Shadow

Incontri di legalità nelle scuole. A Portella della Ginestra: “Per andare oltre”

Share Button

Nei giorni del  23 e 24 maggio nello  spazio polivalente “S. Ruotolo” dell’istituto Portella della Ginestra  si  è svolto un incontro-dibattito sul tema della legalità “Per Andare Oltre”. L’attività era rivolta agli alunni delle classi 2^ e 3^  della Scuola Secondaria di I Grado. L’incontro ha visto il coinvolgimento di due personalità del panorama editoriale che hanno fatto della loro professione un’occasione di ricostruzione della propria vita, dopo un’esperienza detentiva: Claudio Bottan e Federico Corona.
L’obiettivo era quello di sensibilizzare gli alunni circa il tema della legalità, raccontato da chi ha vissuto l’esperienza del carcere e ne ha fatto spunto di cambiamento e di riflessione. Erano presenti all’evento il Sindaco Giovanni Moscato, il presidente della Pro Loco Marco Ciancio e il vicepresidente della Pro Loco Saro Giarratana, la Dirigente Angela Maria Riolo, la vicepreside  Maria Di Benedetto , i docenti e gli alunni. NI.

Federico Corona, milanese, 29 anni. Giornalista professionista dal 2012, ha preso parte a progetti editoriali sul web, ideato  e diretto un magazine digitale interamente redatto dai detenuti della casa circondariale di Busto Arsizio, collaborato con diverse testate cartacee e online tra cui Panorama, Il Fatto quotidiano e Sportmediaset occupandosi di attualità, sociale e sport. Oltre al lavoro da freelance, ricopre il ruolo di ufficio stampa per un’agenzia di comunicazione integrata.

Claudio Bottan, veneto trapiantato nel mondo, 59 anni. Dopo un intenso vagabondare che negli anni l’ha visto avviare diverse iniziative imprenditoriali in Lussemburgo, Germania e Spagna, ha messo momentanee radici a Busto Arsizio. Ha vissuto l’esperienza del carcere, e non ha alcuna intenzione di nasconderlo perché la considera una risorsa che gli appartiene e l’ha arricchito. Attento alle tematiche che riguardano la detenzione in ogni suo aspetto, nella convinzione che si possa fare ancora molto per migliorare il rapporto tra la società civile e il carcere. E’ stato caporedattore di Voce Libera, attualmente scrive per i periodici In Famiglia, Di Tutto, Sguardi di confine e Così Cronaca, occupandosi principalmente di sociale. Ha pubblicato Pane & Malavita per Umberto Soletti Editore.

 

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner