sabato, Maggio 4Città di Vittoria
Shadow

20 Novembre: Conferenza della Fondazione Luigi Einaudi di Roma

Share Button

 

 

 

Il 2021, oltre che segnare i 60 anni dalla morte del presidente della Repubblica Luigi Einaudi, segna un’altra speciale ricorrenza, quella del del viaggio che il presidente Einaudi, insieme all’inseparabile moglie, Donna Ida, fece nel 1951 in una Sicilia devastata dall’alluvione.
A Lentini, Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria e Caltagirone la folla scese in strada per salutare l’illustre visitatore e la popolazione tributò applausi e onori al Capo dello Stato, riconoscendo in lui un altissimo esempio di integrità e umiltà d’animo.
A distanza di settant’anni da quei giorni, la Fondazione Luigi Einaudi,  ne celebrerà la memoria  attraverso un ciclo di incontri, dibattiti, confronti che ripercorreranno lo stesso iter fatto dal Capo dello Stato nelle terre colpite dalle alluvioni.
Durante questo itinerante viaggio della memoria, ciascuna città simbolo del passaggio di Einaudi ospiterà una conferenza/evento incentrata su ognuno dei sei macro-argomenti che caratterizzarono il soggiorno del presidente.
Diversi i  temi che saranno affrontati, tutti straordinariamente attuali, quali:  l’importanza dell’unione tra cittadini e rappresentanti istituzionali, la condivisione dei doveri di solidarietà umana che quel disastro mise in moto e che oggi si riaffrontano con la pandemia da Covid, una riflessione sul dissesto idrogeologico, che rappresenta ancora un’emergenza e il tema/dramma delle infrastrutture.
Questo ricco calendario di iniziative vedrà il coinvolgimento di autorevoli esponenti, sia del mondo economico che accademico, e avremo assoluta premura di coinvolgere le più Alte Istituzioni Locali.
A Vittoria l’incontro si svolgerà alle ore 11 di sabato 20 Novembre nella sala delle capriate Gianni Molè e il tema sarà: “La corretta amministrazione del bilancio pubblico”, relatrice la professoressa Emma Galli. 
Interverranno il sindaco Francesco Aiello e il consigliere d’Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi, Andrea Pruiti Ciarello. 
Gli organizzatori hanno previsto un coinvolgimento delle scuole superiori secondarie e delle università aderenti
agli eventi.

Sala delle Capriate Gianni Molè
Sabato 20 Novembre 2021 – Ore 11.

Zoom
Contrasto