lunedì, Maggio 13Città di Vittoria
Shadow

Vittoria BullisNo – Forte come il toro

Share Button

Il fenomeno del bullismo si combatte e sconfigge anche attraverso l’arte. E’ questo il senso dell’iniziativa che si è svolta stamani al Plesso Cappellini dell’Istituto comprensivo San Biagio. Promossa dal pedagogista dell’ASP 7 di Ragusa Giuseppe Raffa, ha come obiettivo quello di coniugare insieme arte e pedagogia e vede coinvolti gli studenti delle scuole elementari e medie della città che, attraverso la realizzazione di disegni, cercheranno di spiegare e combattere il fenomeno del bullismo sempre più dilagante tra i giovanissimi.
Arturo Di Modica, l’artista vittoriese famoso per avere realizzato il toro di Wall Street, che troneggia nel quartiere della borsa di New York, ha messo a disposizione il modello della sua scultura “il Charging Bull”, per ispirare i giovani alla realizzazione di uno slogan contro il bullismo.
Il progetto, alla presenza del Commissario straordinario del Comune di Vittoria, Filippo Dispenza, è stato presentato questa mattina dalla dirigente scolastica Maria Antonietta Vaccarello, dal pedagogista Giuseppe Raffa, dallo stesso scultore Arturo Di Modica e dallo stilista vittoriese Diego Cortez; quest’ultimo, insieme a Raffa e a Di Modica farà parte della giuria che valuterà i lavori dei ragazzi. Nel corso dell’incontro si è esibita la pianista Giuseppina Torre.

Zoom
Contrasto