venerdì, Maggio 3Città di Vittoria
Shadow

Fondo gastronomico Vittoria e Scoglitti a tavola. Raccolta di ricette della tradizione vittoriese

Share Button

Con deliberazione n. 343 del 5 settembre, la Giunta Comunale, accogliendo la proposta dell’Assessore ai Beni ed alle Attività Culturali on. Paolo Monello, ha deliberato l’istituzione di un “Fondo Gastronomico” dal titolo “Vittoria e Scoglitti a tavola”. Questo fondo avrà l’importante compito di raccogliere e preservare le ricette gastronomiche antiche e moderne che costituiscono un elemento essenziale dell’identità culinaria del nostro territorio. La cucina e le tradizioni gastronomiche sono parte integrante del retaggio culturale e della storia di una comunità, riguardano le singole famiglie ed il “mangiare di festa”, seguendo le feste e le stagioni e per questo si è proposto di raccoglierle per tutelarle e salvaguardarne la memoria. Pertanto l’Amministrazione Comunale rivolge un caloroso appello alle famiglie di Vittoria e Scoglitti, perché contribuiscano a costituire il fondo, inviando le ricette familiari complete di quantità (che sono indispensabili) o direttamente per iscritto al protocollo comunale, firmandole debitamente in modo da far registrare il o la proponente ed indirizzandole all’Assessorato ai Beni ed alle Attività Culturali” oppure via mail al seguente indirizzo: ricette@vittoriacultura.eu 
La raccolta potrà in seguito essere utilizzata non solo per stampare uno o più volumi di ricette dal titolo “Vittoria e Scoglitti a tavola”, ma anche essere utilizzata per concorsi, sagre, manifestazioni locali (Emaia) e mira anche a coinvolgere ristoratori, chef, appassionati di cucina nonché l’Istituto Alberghiero.
«Si tratta – ha dichiarato l’assessore Paolo Monello – di un’iniziativa che non costa nulla e che mira a raccogliere un grande patrimonio cittadino. Già alcune raccolte sono state pubblicate nel passato (mi riferisco alla benemerita opera di Marisa De Pasquale Trombatore) ma io so di famiglie che custodiscono gelosamente antiche ricette e che spero vorranno condividerle. Io stesso, che già nel passato ho pubblicato le ricette della mia famiglia (realizzate da mia madre e trascritte da mia sorella), sarò ben lieto di dare l’esempio, condividendole. Vittoria merita questo ed altro…»  

Zoom
Contrasto