domenica, Ottobre 13Città di Vittoria
Shadow

29 Aprile. 33 Giri rosso. Degustazioni di vini

Share Button

In programma all’Enoteca regionale  del Cerasuolo di Vittoria, degustazione di vini a cura dell’Enoteca regionale del Cerasuolo di Vittoria.
Inserita nel programma della IX Settimana della Cultura, l’iniziativa è prevista per le ore 18 di domenica 29 aprile nei locali del Castello Enriquez.
Il Cerasuolo di Vittoria è un vino  siciliano che prende il nome proprio dalla nostra città. È l’unico vino siciliano a godere della  denominazione DOCG:  denominazione di origine controllata e garantita, un marchio italiano che indica al consumatore l’origine geografica di un vino.
Dal tipico colore rosso ciliegia, dal sapore pieno e vellutato, dal profumo fruttato, il Cerasuolo di Vittoria è riuscito ad attirare l’attenzione dei consumatori e degli intenditori di tutto il mondo.
La zona di produzione comprende i territori dei Comuni di Ragusa, Vittoria, Comiso, Acate, Chiaramonte Gulfi, Santa Croce Camerina, Niscemi, Gela, Caltagirone, Licodia Eubea, Riesi, Butera, Mazzarino e Mazzarrone.
I vini “Cerasuolo di Vittoria” sono stati  riconosciuti a DOCG con decreto ministeriale del 13 settembre 2005 , ed erano già stati riconosciuti a DOC con Dpr del 29 maggio 1973 poi modificato con DM 6 novembre 1991.

 

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner