mercoledì, Dicembre 4Città di Vittoria
Shadow

Associazione Prevenzione Tumori: corso di primo livello di Caviardage

Share Button

Mercoledì 13 aprile, nella sede dell’associazione Prevenzione Tumori, si è svolto un incontro di primo livello di Caviardage.
Il Metodo Caviardage è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che, attraverso parole, segni e colori, danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola Primaria, in ateliers, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura poetica.
Il corso, organizzato a Vittoria dall’associazione Prevenzione Tumori  è stato molto partecipato e aperto anche ai non soci ed  è stato tenuto dalla dottoressa Ela Scollo. 

 

Translate »
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner