lunedì, Ottobre 14Città di Vittoria
Shadow

6 Maggio – Scenica: Sandro JOYEUX in Concerto

Share Button


Parigino di nascita, giramondo per vocazione, Sandro Joyeux ha percorso quasi un milione di chilometri con la chitarra sulle spalle raccogliendo tradizioni, dialetti e suoni del Sud del mondo. Con i suoi brani in francese, inglese, italiano, arabo e in svariati dialetti dell’Africa sub-sahariana (bambarà, wolof, dioulà), Joyeux ha calcato centinaia di palchi, tra club e festival, in Italia e all’estero.
Il concerto è un’iniezione di pura energia. Un’ora e mezza di spettacolo per un repertorio che spazia tra brani originali dell’artista e rivisitazioni di canzoni della tradizione africana. Un viaggio attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani. Che sia solo o con la band, il risultato è sempre lo stesso: non puoi fare a meno di muoverti!
Nel 2012 ha ideato l’Antischiavitour, tour a sostegno dei braccianti stagionali stranieri lungo tutta la penisola, che lo ha portato a suonare in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante, ma anche nel C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto (Roma) e in numerosi progetti SPRAR. Tra l’Ottobre e il Dicembre del 2017 è stato protagonista del #WithRefugeesTour patrocinato dall’ UNHCR e con la collaborazione della Rete Nazionale SPRAR e di Radio Popolare. Dal 2014 è ospite musicale delle commemorazioni della Giornata della Memoria e Dell’Accoglienza promosse dal Comitato 3 Ottobre a Lampedusa.
La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale.

Sandro Joyeux

6 Maggio – Ore 22.30
Piazza Vittoria Colonna 

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner